About me

Architetto e Urbanista
Laureato presso l’Istituto Universitario di Architettura di Venezia, dove ha svolto attività didattica, ha progettato e diretto in Italia e all’estero, per committenti pubblici e privati, operazioni rivolte alla valorizzazione di patrimoni immobiliari, alla programmazione, progettazione e realizzazione di interventi complessi e di grandi eventi, alla realizzazione di infrastrutture e di servizi per la mobilità urbana, alla pianificazione e riqualificazione urbana e territoriale, alla progettazione di interventi di restauro e ristrutturazione e alla realizzazione di strutture e spazi espositivi e museali. Ha realizzato interventi di ristrutturazione e di rifunzionalizzazione di aree urbane, di siti militari, ospedalieri e industriali dismessi e di manufatti edilizi
Coniugando competenze multidisciplinari e gestionali, dal 2016 al 2023 ha curato la valorizzazione degli asset immobiliari ex Fiera di Roma e Nuova Fiera di Roma, anche in qualità di Chief Restructuring Officer di Investimenti SpA, dal 2003 al 2008 ha diretto le attività di valorizzazione del patrimonio immobiliare dello Stato Italiano, dal 1995 al 2001 ha operato per la preparazione della città di Roma al Giubileo dell’anno 2000, dal 1990 al 1995 ha curato i progetti di adeguamento e riqualificazione delle aree del centro storico di Venezia nell’ambito del programma di salvaguardia fisica dalle acque alte, dal 1986 al 1995 ha svolto attività di cooperazione con i Paesi in via di sviluppo in Africa e Sud America per il Governo Italiano e per l’Unione Europea.
Da molti anni dedica particolare attenzione ai temi dello sviluppo e della riqualificazione fisica e funzionale dei centri urbani e delle dinamiche attuative dei progetti complessi.
Fino al 2010 è stato partner fondatore di Re Asset Management Srl, associazione professionale specializzata nella valorizzazione, sviluppo e gestione di patrimoni immobiliari.
Fino al 2021 è stato partner fondatore di Nova Res Srl, specializzata nella rigenerazione del patrimonio immobiliare degli Enti ecclesiastici.
Dal 2015 al 2018 è stato membro del Consiglio Direttivo Nazionale dell’A.N.C.S.A. (Associazione Nazionale Centri Storico Artistici), per la quale ha curato il Rapporto “Centri storici e futuro del Paese”